Ecco le 6 cose da sapere sui ricci di mare. Vuoi concederti una buona pasta con i ricci di mare ma non sai molto su questa materia prima? Ti aiutiamo con le basi.
Perché la polpa dei ricci è arancione?
Il colore rosso-arancio della polpa di riccio è dovuta ad un elevato contenuto di carotenoidi.
Perché il riccio Arbacia lixula “riccio maschio” non è buono?
Nelle sue gonadi è presente una sostanza amara che conferisce un sapore sgradevole.
Perché i ricci di mare sono pregiati?
I ricci di mare richiedono un lavoro intenso per la raccolta e la pulizia.
La raccolta può avvenire solamente per immersione e manualmente, utilizzando l’asta a specchio e rastrello. Anche la pulizia può essere fatta esclusivamente a mano e prevede l’apertura di ogni riccio, l’estrazione e pulizia delle gonadi.
All’interno del riccio di mare è presente una piccola porzione di carne quindi per ricavarne una quantità significativa è necessaria la lavorazione di molti ricci.
Infine la pesca del riccio è regolamentata nei vari paesi o regioni italiane. Scopri di più sotto.
Quale riccio comprare?
In commercio il riccio si può trovare fresco oppure già pulito e sottoposto a trattamenti di conservazione. Per esempio è possibile trovare la polpa di riccio surgelata oppure pastorizzata. Noi trattiamo sia polpa di riccio surgelata che pastorizzata. Guarda sotto i nostri prodotti.
Il riccio è disponibile tutto l’anno?
Il riccio è reperibile tutto l’anno pastorizzato o surgelato. Per il riccio fresco la pesca è regolata nelle varie regioni italiane, in linea di massima si può dire che è vietata nel periodo estivo.
La Sardegna ha adottato una disciplina maggiormente restrittiva e viene aggiornata ogni anno per cercare di coniugare sostenibilità e profittabilità dell’attività di prelievo. Per esempio nell’anno 2020/2021 la pesca era consentita dal 16 novembre 2020 al 17 aprile 2021.
Hai trovato al ristorante dei ricci freschi sardi a Luglio? Sicuramente non erano sardi.
E’ vero che si mangiano solo ricci femmine?
No è FALSO. Nelle credenze popolari italiane si dice che sono commestibili solo i ricci femmine, in realtà quelli che comunemente chiamiamo riccio femmina e maschio appartengono a due specie distinte. Il “riccio femmina” ha aculei viola mentre il “riccio maschio” ha aculei neri. Sulle nostre tavole trovi il Paracentrotus lividus o riccio viola.
E nel resto del mondo? Scopri qui le altre specie commestibili.
Abbiamo terminato con le 6 cose da sapere sui ricci di mare. Ora sei pronto per fare sfoggio di quello che hai imparato.