Ecco la lista dei funghi mortali e velenosi.
Il consumo dei funghi comporta notevoli rischi se fatto in maniera sconsiderata. Alcune specie di questo alimento possono provocare sintomi quali malessere e disturbi intestinali, ma anche conseguenze gravi come danni irreversibili a fegato e reni fino alla morte.
Alcune specie di funghi sono sempre mortali o velenosi, altre invece possono variare a seconda del metodo di cottura.
Vediamo insieme i funghi più pericolosi.
La seguente non vuole essere una lista esaustiva perciò ci raccomandiamo di far controllare sempre i funghi da un micologo dopo averli raccolti in autonomia nel bosco. Il servizio di controllo dei funghi è gratuito presso le ASL/ATS di zona.
Funghi mortali
Amanita Phalloides è un fungo mortale che si presenta con cappello verdognolo e gambo bianco zigrinato. Gli effetti del veleno si vedono 6-8h dopo l’ingestione.
Amanita Verna è un fungo mortale che si presenta con cappello, lamelle e gambo bianchi. Gli effetti del veleno si vedono 6-8h dopo l’ingestione. La sua somiglianza con il commestibile prataiolo lo rende particolarmente pericoloso. Cosa li differenzia? Principalmente le lamelle, bianche nell’Amanita Verna e rosa, rosso o viola/marrone nel Prataiolo.
Amanita Virosa è un fungo mortale che si presenta con cappello bianco conico, lamelle bianche con riflessi rosati e gambo bianco fioccoso (non liscio). Gli effetti del veleno si vedono 6-8h dopo l’ingestione.
Cortinarius Orellanus di color mattone e carne giallastra. I suoi effetti si possono presentare fino a 14 giorni dopo il consumo.
Cortinarius Speciosissimus o rubellus di color mattone. I suoi effetti su fegato e reni si possono presentare fino a 14 giorni dopo l’ingestione.
Gyromitra esculenta anche detto falsa morchella ha un cappello marrone tondeggiante e irregolare che ricorda il cervello. Questo fungo è mortale se ingerito crudo e velenoso per accumulo da cotto.
La Lepiota cristata detto falsa mazza di tamburo, un lepiota di taglia piccola. I sintomi si possono vedere fino a 10 ore dal consumo.
Funghi velenosi
Boletus satanas (nella foto di copertina) o falso porcino ha una struttura simile al porcino ma gambo e tubuli rossi. Quando tagliato la carne diventa lentamente blu.
Amanita Muscaria o ovolo malefico è il classico fungo dei cartoni animati rosso a puntini bianchi (placchette). Attenzione, il fungo che tutti abbiamo disegnato da bambini e che ospita i puffi è velenoso.
Hypholoma fasciculare o falso chiodino è un fungo velenoso che viene molto facilmente scambiato col chiodino. Sono invece differenti perché caratterizzati dal cappello liscio e non presentano l’anello sul gambo.
Una menzione speciale va ai Chiodini o Armillaria Mellea ma anche il Boletus luridus, questi funghi contengono infatti veleni termolabili che si eliminano con la cottura. Importante dunque sottoporli a cottura ed eliminare l’acqua residua.
Pensi di avere i sintomi di intossicazione da funghi? Scopri qui cosa fare.