L’ABC DEL JAMON IBERICO
Ecco il Jamon iberico for dummies, un riassunto velocissimo su cosa devi sapere.
Il Jamon iberico (conosciuto da tutti come Pata Negra) è il prosciutto derivato dalla lavorazione del maiale iberico.
Con il termine maiale iberico si intende una razza tradizionale del maiale domestico originaria della penisola iberica. Non è quindi sinonimo di maiale spagnolo.
Questi maiali a seconda del tipo di nutrimento si dividono in
- De bellota: sono liberi di pascolare all’interno della dehesa dove si nutrono di erbe e ghiande nella fase della montanera.
- Cebo de Campo: allevati al pascolo e alimentati con una dieta a base di erbe e mangimi.
- Cebo: allevati in mangiatoia e alimentati con mangimi a base di cereali e leguminose.
A seconda della razza del maiale si dividono in:
-
100% iberico: madre e padre 100% razza iberica
-
75% iberico: madre 100% iberico + padre iberico al 50%
-
50 % iberico: madre 100% iberico + padre non iberico (Duroc)
LA CLASSIFICAZIONE DEL JAMON IBERICO
Da queste suddivisioni è nata una classificazione che ci consente di comprendere cosa stiamo mangiando.
Sigillo nero: maiale 100% di razza iberica alimentato con ghiande nella dehesa. È il jamon di categoria più alta.
Sigillo rosso: maiali nutriti in libertà a base di ghiande e pascoli naturali della dehesa. Possono essere di razza iberica al 75% o di razza iberica al 50% (da indicare in etichetta).
Sigillo verde: maiali nutriti principalmente con cereali, legumi e pascoli naturali. I maiali possono essere 100%, 75% o 50% iberico.
Sigillo bianco: nutriti con mangimi naturali e allevati nelle fattorie. I maiali possono essere 100%, 75% o 50% iberico.
DOMANDE E RISPOSTE SUL JAMON IBERICO
Che differenza c’è fra Jamon e Paleta?
La prima cosa da sapere è che quello che chiamiamo Jamon corrisponde agli arti posteriori dell’animale mentre la paleta o spalla corrisponde agli arti anteriori. In termini di dimensioni, il jamon è sempre più grande della paleta, inoltre anche la resa del primo è maggiore. La stagionatura può variare molto a seconda del produttore e della varietà però indicativamente, il Jamon iberico è solitamente compreso tra 24 e 36 mesi, mentre la paleta iberica richiede tra 16 e 24 mesi di stagionatura.
Il gusto è abbastanza simile, per un sapore leggermente più pastoso dovuto alle abbondanti venature di grasso e una maggiore varietà e complessità di sapori, dovresti optare per il Jamon. Se invece prediligi un sapore più uniforme, con un plus di intensità, ti consigliamo la Paleta.
Cosa sono il lomo, il salsichon e il Chorizo?
Sono tutti prodotti realizzati esclusivamente con suini razza iberica. I nostri sono già preaffettati e prodotti da maiali di razza 100 % iberica.